"Non chiederti soltanto cosa può fare il tuo Paese per te ma cosa puoi fare tu per il tuo Paese" J.F.Kennedy      "I have a dream..." Martin Luther King      "Il modo migliore per realizzare i propri sogni è svegliarsi" Paul Valèry

domenica 22 aprile 2012

Earth Day 2012: il cambiamento inizia da noi!


Un grande concerto a Km zero e ad impatto zero, nel cuore di Napoli.
Si festeggia così, in Italia l'Earth Day, che da 42 anni ci ricorda che il nostro pianeta è in pericolo e dobbiamo mettere in moto tutte le nostre risorse per salvarlo.
Sul palco del Palapartenope, alle h. 21.00, saliranno Anggun, Enrico Ruggeri, Sud Sound System, Roy Paci e gli altri artisti del progetto Rezophonic: la loro musica sarà un messaggio al mondo. A presentare la serata sarà Serena Dandini.
Ma questa non è l'unica iniziativa nel nostro Paese. Vediamole:

“Adotta un animale” una campagna di raccolta fondi a favore delle specie protette ospitate dal Bioparco di Roma.

“Pozzi in Africa” con Rezophonic e Amref, per portare acqua pulita in Kenya e Tanzania e consentire a migliaia di comunità di vivere in condizioni igienico-sanitarie dignitose e per sostenere progetti idrici in Kajiado una delle regioni più aride dell’est Africa.

Teniamo puliti i nostri parchi una campagna Cngei, per la tutela e la conservazione delle zone verdi in Italia. Sarà realizzata dal 22 Aprile al 21 Giugno 2012 per il ripristino di diverse aree verdi su tutto il territorio nazionale a cui si affiancherà un concorso fotografico Nazionale sullo stato di salute delle zone verdi italiane.

“Inizia da te” con cui l’organizzazione ambientalista Green Cross Italia invita tutti a partecipare alla sfida per salvare il Pianeta con piccole azioni quotidiane. 
Per inquinare meno, tutelare l’ambiente e risparmiare risorse basta davvero poco, anche semplici gesti, a volte banali, come chiudere il rubinetto dell’acqua quando ci si lava i denti, abbassare la temperatura del riscaldamento, stampare solo i fogli che leggeremo davvero.
Ognuno di noi può fare la sua parte: basta individuare un’azione che comporta un risparmio ambientale, metterla in pratica e segnalarla al gruppo Facebook (www.facebook.com/groups/iniziadate) dedicato alla campagna.
Un contatore delle “buone azioni”, online sul sito www.iniziadate.it, calcolerà quanti comportamenti sostenibili riusciremo ad avere e permetterà di conoscere in tempo reale il contributo che ognuno dà per l'ambiente. Questa speciale gara della sostenibilità prosegue per tutto il 2012.
Cosa aspettiamo? Il cambiamento inizia da noi!

Per saperne di più: www.earthdayitalia.com