"Non chiederti soltanto cosa può fare il tuo Paese per te ma cosa puoi fare tu per il tuo Paese" J.F.Kennedy      "I have a dream..." Martin Luther King      "Il modo migliore per realizzare i propri sogni è svegliarsi" Paul Valèry

mercoledì 28 dicembre 2011

Roma Città Natale d'Europa

La Città Eterna si veste a festa...





Incontri e concerti ispirati alle culture europee: quest'anno Roma festeggia in modo diverso, all'insegna delle tradizioni europee. Roma Città Natale d'Europa conterrà una serie di eventi che si snoderanno fino all'8 gennaio, nelle principali strade e piazze del centro e non solo. (Vai alla pagina "Cultura")



lunedì 26 dicembre 2011

Il Ritmo dell'Universo: quando la musica unisce....

Rhythm Of The Universe is a musical collaboration project that houses the voices and sounds of musicians from more than 90 different countries. It was created to promote unity through music and further promote the value of music education. Last year they united to writean anthem for word peace. This is the song... 





Per saperne di più: http://www.rotuonline.com/

mercoledì 9 febbraio 2011

Per San Valentino regala un fiore più giusto

Secondo una recente indagine le rose rosse sono i fiori più acquistati a San Valentino: i 15 milioni di rose vendute costituiscono oltre il 60 per cento del totale dei fiori che circa 7 milioni di italiani regalano ogni anno. Ma non tutti sanno che la rosa acquistata molto probabilmente è importata. Infatti sono oltre 30 mila tonnellate – per un valore di circa 150 milioni di euro – i fiori che arrivano nel nostro Paese dal Kenya, dall'Ecuador, dalla Colombia, dall'Etiopia dopo essere passati per l’Olanda.

Nella maggior parte delle piantagioni del Sud del Mondo, per aumentare la produzione delle piante e far fronte alle loro malattie più comuni, vengono utilizzati pesticidi e fertilizzanti chimici altamente pericolosi per la salute dei braccianti, che li somministrano senza avere alcuna consapevolezza del rischio a cui vanno incontro. Oltre a questo, anche i diritti basilari dei lavoratori vengono spesso violati.

Cosa fare?

Acquistare fiori certificati in cui si garantisce che questi prodotti provengono da piantagioni in cui sono rispettati i diritti dei lavoratori e le norme ambientali, è il primo e semplice passo che ognuno di noi può fare per contribuire ad alimentare un mercato dei fiori più giusto...(Vai alla pagina "Società")
 

giovedì 3 febbraio 2011

E tu, sei pronto per il futuro?

Sono oltre cento gli eventi che dal 3 al 13 febbraio animeranno il centro di Bologna e coinvolgeranno il pubblico di ogni età ma soprattutto i giovani. Mostre, spettacoli, incontri con grandi nomi del panorama scientifico e culturale, laboratori didattici e sperimentali sul tema dell'arte e della scienza andranno a comporre ARTE E SCIENZA IN PIAZZA™, la grande manifestazione di diffusione della cultura scientifica che si svolgerà a Palazzo Re Enzo e Palazzo D’Accursio.

Sono attivi anche percorsi per chi muove i primi passi nella scienza (a partire dai due anni): il baby planetario, i laboratori di robotica e gioco e quelli di cucina creativa, i giochi per la mente, e ancora mostre e percorsi per stimolare la curiosità dei piccoli scienziati di domani. E anche delle loro famiglie. (Vai alla pagina "Cultura")

giovedì 20 gennaio 2011

Festival delle Scienze 2011 - Fine del mondo? No, grazie!

Un appuntamento da non mancare, questo del Festival delle Scienze 2011. Perché nella sesta edizione che prende il via a Roma il 20 gennaio e si protrae fino al 23, viene trattato un tema che sta a cuore a tutti: la fine del mondo.
Un viaggio attraverso suggestioni, profezie, filosofia, etica e psicologia, medicina e fisica senza dimenticare la musica, la letteratura, la storia, il cinema e tanto altro ancora. Scienziati, letterati, storici a livello nazionale ed internazionale si danno appuntamento all'Auditorium Parco della Musica per confrontarsi, dibattere, sfatare miti, suscitare interrogativi, fare proposte e offrire soluzioni. (Vai alla pagina Cultura)

venerdì 14 gennaio 2011

Stephanie Gengotti: il volto dimenticato del'Idroscalo di Ostia

Con la mostra itinerante Along the River, allestita presso il Fnac di Milano fino al 22 febbraio 2011, Stephanie Gengotti racconta la vita dei residenti all'Idroscalo di Ostia, che si snoda tra speranze e realtà, tra desiderio di cambiamento e voglia di non rinnegare le proprie radici.

Storie di povertà, di sopravvivenza, ma anche di impegno, di dignità, di caparbietà e forza delle 500 famiglie che da tre generazioni continuano a lottare per poter vivere e non solo sopravvivere, nel loro quartiere. (Vai alla pagina "Cultura")

domenica 2 gennaio 2011

Un biglietto per...la Lituania, il centro dell'Europa


Vi siete mai chiesti dove si trova il centro dell’Europa? Beh, la risposta è: in Lituania, vicino al villaggio di Purnuškės, a 26 chilometri a nord di Vilnius, la capitale del Paese. Una colonna di granito bianco, sulla cui cima campeggia una corona di 12 stelle d’oro (simbolo della Comunità europea) indica il centro geografico europeo stabilito dall’Istituto Geografico Nazionale francese, permettendo l’iscrizione della Lituania nel libro dei Guinness dei primati.
Entrata a far parte della Comunità europea il 1° maggio del 2004, la Lituania ha alle spalle una storia millenaria ed un ricco patrimonio storico-culturale testimoniato dalle città di Vilnius, Kaunas, Klaipėda e Kėdainiai... (Vai alla pagina "Turismo")